A Tutto volume. In festa per Gesualdo

In "Festa per Gesualdo" è un omaggio del Festival letterario "A Tutto Volume" alla memoria del grande scrittore Gesualdo Bufalino in occasione del Centenario della sua nascita. La Fondazione degli Archi e la Fondazione Bufalino organizzeranno l'incontro letterario, l'8 ottobre, a Comiso, alle ore 18.00, presso il suggestivo loggiato della Fondazione, in Piazza delle Erbe 13. Il pomeriggio letterario si aprirà con i saluti istituzionali del presidente della Fondazione, Giuseppe Digiacomo, il direttore scientifico, Nunzio Zago, e i sindaci delle città di Ragusa e Comiso, Giuseppe Cassì e Maria Rita Schembari. Subito dopo interverranno sulla figura di Bufalino gli scrittori Roberto Alajmo e Paolo Nori. Seguirà la presentazione della nuova edizione illustrata del libro "Favola del Castello senza tempo" di Bufalino già in uscita da Bompiani. Il testo è stato pubblicato postumo per la prima volta nel 1998 dalla casa editrice Cartedit all'interno della collana per ragazzi, "Racconti del Castello senza tempo". L'introduzione al volume è curata dalla scrittrice Nadia Terranova che interverrà all'incontro insieme alla direttrice editoriale della Bompiani, Beatrice Masini. Lucia Scuderi presenterà le sue illustrazioni che corredano la favola in una mostra allestita negli stessi locali della Fondazione e che rimarrà aperta fino alla conclusione delle celebrazioni del Centenario bufaliniano. La serata letteraria si concluderà con una lettura di Giampaolo Romania.
La manifestazione è sostenuta dal Comune di Ragusa, Comune di Comiso, Regione Siciliana, Assemblea Regionale Siciliana, Banca Agricola Popolare di Ragusa.
L'ingresso all'incontro è gratuito. Si può prenotare fino ad esaurimento posti a sedere distanziati contattando la Fondazione Bufalino al numero telefonico: 0932.712273 (dal lunedì al venerdì, ore 10-13).