Bufalinojazz

Concerto del Giovanni Digiacomo Trio ft. Flavio Boltro

Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino/loggiato

3 giugno 2023 - ore 21.30

È ormai noto che Gesualdo Bufalino è stato un amateur di jazz. Una passione suggerita non solo dalla collezione discografica posseduta (in particolare quella dei dischi 78 giri), oggi esposta nella sua biblioteca personale presso la Fondazione Bufalino, ma dai frequenti rapporti tra l’opera letteraria dello scrittore di Comiso e la musica afroamericana. Legami che in realtà rivelano nell’autore della Diceria dell’untore un conoscitore molto attento della storia del jazz dalle sue origini fino alla rivoluzione be bop di Charlie Parker. Bufalino considerava il jazz una semplice “curiosità” attribuendo a tale termine il significato “alto” di interesse culturale fuori dall’ambito letterario, come lo era la musica classica e il cinema. In realtà, è interessante notare come lo scrittore abbia saputo trasformare nel tempo tale curiosità in interesse letterario, poiché tutta la sua opera è intrisa ora esplicitamente ora in filigrana, di costanti riferimenti al jazz e ai suoi protagonisti come avviene in particolare nel romanzo Argo il cieco (Sidney Bechet), nella raccolta di aforismi Bluff di parole (Coleman Hawkins e Jack Teagarden), nell’ultimo suo romanzo Tommaso e il fotografo cieco (Bix Beiderbecke e Jelly Roll Morton), e in altri scritti.
Con Bufalinojazz il Giovanni Digiacomo Trio e il suo ospite d’eccezione, il trombettista Flavio Boltro, eseguiranno temi e brani di jazz citati nelle sue opere da Bufalino o tratti dai dischi preferiti della sua collezione.

Flavio Boltro - Tromba
Giovanni Digiacomo - Sax alto
Yazan Greselin - Piano
Matteo Frigerio - Batteria