Parola ai giovani

Incontro con Giovanni Caccamo e Cristina Dell'Acqua

Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino/loggiato

27 maggio 2023 - ore 20.00

Il progetto collettivo “Parola ai giovani” per la redazione di un Manifesto culturale sul #Cambiamento, in collaborazione con i Musei Vaticani e il MAXXI, finanziato da Banca Ifis (main partner), Pulsee Energy e Alessia Zanelli, è il continuum dell’album di Giovanni Caccamo “Parola”. Il cantautore ha raccolto l’appello di Andrea Camilleri, che chiese ai giovani di far partire un umanesimo della parola. L’album è stata la risposta di Caccamo a questo appello, ogni canzone è ispirata a un testo di letteratura italiana, straniera o contemporanea interpretato, a introduzione di ogni brano, da preziosi compagni di viaggio. Ha coinvolto Willem Dafoe, Patti Smith, Liliana Segre e altre sagge voci in un dialogo intergenerazionale.

Il progetto “Parola ai giovani” nasce, dopo la pubblicazione dell’album, dalla consapevolezza che per tentare di far partire un umanesimo, servisse il contributo di migliaia di giovani. Così Caccamo ha fatto quindici simposi universitari in tutta Italia e lanciato una domanda appello: “Cosa cambieresti della società in cui vivi e in che modo?”. A questa domanda hanno risposto per iscritto, oltre novecento ragazzi. Ognuno ha scelto una parola di cambiamento e scritto un breve trattato che riassuma l’aspetto della società che cambierebbe e le idee concrete per poterlo fare. Il manifesto è stato pubblicato in volume da Treccani. I proventi ricavati dalla vendita andranno a supporto di borse di studio per giovani indigenti.

Attraverso la lettura di alcune parole di cambiamento e riferimenti ai classici antichi, Giovanni Caccamo e la scrittrice Cristina dell’Acqua condivideranno con il pubblico percorsi e riflessioni su alcuni dei temi del “Manifesto” in scuole, cattedrali, teatri.

Iniziativa promossa nell'ambito del programma del
Festival "L'ingegnere di Babele" 2023

Con il contributo di