Imago lucis

Aldo Palazzolo

Testo di Laura Serani e una nota dell’autore

Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino, 2017

Con la pubblicazione del catalogo e l’allestimento della mostra fotografica Imago Lucis di Aldo Palazzolo la Fondazione vuole evocare una delle passioni di Gesualdo Bufalino. In diverse occasioni dedicò scritti a fotografi contemporanei e nel 1996 scelse addirittura il fotografo come protagonista del suo ultimo romanzo Tommaso e il fotografo cieco. L’affascinante lavoro fotografico sui ritratti dell’artista Aldo Palazzolo, che espone per la prima volta a Comiso, presenta l’interazione tra la fotografia e la letteratura. Il catalogo contiene oltre a trenta ritratti di personaggi del mondo dell’arte e della cultura, affiancati da poesie, spartiti musicali, ma anche da parole pronunciate dai protagonisti osservando la loro immagine.