Scritti di Bufalino

1. Edizioni in volume

Diceria dell'untore, Palermo, Sellerio, “La memoria”, 1981, cui si accompagna il volumetto di autocommento Istruzioni per l'uso in edizione non venale; ristampato insieme a Istruzioni per l'uso e Museo d'ombre dal Club degli Editori, Milano 1982; Palermo, Sellerio, “Il castello”, 1990. Ripubblicato in una nuova edizione “accresciuta da pagine inedite e dagli archivi dell’opera” oltre che dalle Istruzioni per l'uso, per i “Grandi Tascabili” Bompiani nel 1992, con prefazione di Francesca Caputo e un’intervista di Leonardo Sciascia. Ristampato come supplemento al “Corriere della Sera” per la collana “I grandi romanzi italiani”, Milano, RCS Quotidiani, 2003, con prefazione di Paolo Valentino. Ripubblicato in una nuova edizione speciale, Palermo, Sellerio, “La rosa dei venti”, 2009. Ripubblicato in una nuova edizione "Classici Contemporanei Bompiani", 2016.

Museo d'ombre, Palermo, Sellerio, “La memoria”, 1982; nuova edizione accresciuta con fotografie di Giuseppe Leone, Milano, “Grandi Tascabili” Bompiani, 1993.

L'amaro miele, Torino, Einaudi, “Collezione di poesia”, 1982; nuova edizione accresciuta, Einaudi, 1989; nuova edizione accresciuta, Einaudi, 1996; nuova edizione illustrata, a cura di Nunzio Zago, dipinti di Alessandro Finocchiaro, Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino, 2020.

Dizionario dei personaggi di romanzo da Don Chisciotte all'Innominabile, Milano, Il Saggiatore, “Biblioteca delle Silerchie”, 1982; Milano, Mondadori, “Oscar saggi”, 1989; Milano, “Tascabili” Bompiani, 2000, con prefazione di Alberto Cadioli.

Dicerie coniugali. 62 pensieri lievi e gravi sul matrimonio proposti da una coppia nuovissima a uso delle coppie più anziane (con la moglie Giovanna Bufalino e una xilografia di Biagio Brancato), Comiso, Edizione privata degli Autori, 1983, non venale.

Gli amici della Noce 5 (con un'incisione originale di Luciano Cottini), Racalmuto, Milano, Stamperia Sciardelli, 1983 [contiene il racconto Il vecchio e l’albero, poi confluito in UI].

Argo il cieco ovvero I sogni della memoria, Palermo, Sellerio, “La memoria”, 1984; Palermo, Sellerio, “Il castello”, 1990; Milano, “Grandi Tascabili” Bompiani, 1994, con prefazione di Massimo Onofri; nuova edizione illustrata, introduzione e cura di Nunzio Zago, dipinti di Giovanni La Cognata, Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino, 2021.

Mod. 740 (con un’acquaforte di F. Rognoni), Milano, Sciardelli, 1984 [elzeviro poi confluito, col titolo Il gabelliere e le Muse, in CP].

Cere perse, Palermo, Sellerio, “La diagonale”, 1985; introduzione di Piero Melati, Milano, "Tascabili" Bompiani, 2022.

La bellezza dell'universo (con tre disegni e un'incisione di Alberto Manfredi), Cava dei Tirreni, Avagliano, 1986 [racconto confluito in UI].

L'uomo invaso e altre invenzioni, Milano, Bompiani, 1986; “Tascabili” Bompiani, 1989; “Grandi Tascabili” Bompiani, 1995, con prefazione di Stefano Giovanardi; nuova edizione illustrata, con un'introduzione di Giuseppe Traina, disegni di Velasco Vitali, Comiso, Fondazione Gesualdo Bufalino, 2016.

Il malpensante. Lunario dell'anno che fu, Milano, Bompiani, “Nuovo portico”, 1987; “Tascabili” Bompiani, 2004.

La luce e il lutto, Palermo, Sellerio, “La diagonale”, 1988; Palermo, Sellerio, “La memoria”, 1996; Palermo-Roma, Sellerio/Editori Riuniti, “Tracce”, 1997.

Le menzogne della notte, Milano, Bompiani, 1988; Milano, Club degli Editori, “I Premi Strega”, 1988, con prefazione di Lorenzo Mondo; Milano, Euroclub, 1989; “Tascabili” Bompiani, 1990; edizione scolastica a cura di Nunzio Zago, Bompiani, 1991; “Grandi Tascabili” Bompiani, 1994, con introduzione e note di Nunzio Zago.

Saline di Sicilia, Palermo, Sellerio, “I cristalli”, 1988.

Il matrimonio illustrato. Testi d’ogni tempo e paese scelti per norma dei celibi e memoria dei coniugati (con la moglie Giovanna Bufalino), Milano, Bompiani, 1989; Milano, Club degli Editori, 1990; Milano, Bompiani, 2003.

Trittico [contiene La panchina di Gesualdo Bufalino, Catarsi di Vincenzo Consolo, Quando non arrivarono i nostri di Leonardo Sciascia e Antonio Di Grado], a cura di Antonio Di Grado e Giuseppe Lazzaro Danzuso, Catania, Sanfilippo, 1989.

Invito alle Fêtes galantes di Verlaine (con incisioni di Carla Tolomeo), Milano, Sciardelli, 1989 [testo confluito in SA].

Cur? Cui? Quis? Quomodo? Quid? Atti del wordshow-seminario sulle maniere e le ragioni dello scrivere, con un profilo di Giuseppe Amoroso, Taormina, Associazione culturale “Agorà”, 1989, non venale.

Calende greche, Napoli, Guida, “Clessidra”, 1990 [tre brani; contiene anche Antonella Sicoli, L'armilla scita].

L’arancia d’oro. Frammento di memoria (con una litografia di Alberto Ciarrocchi), Urbino, Montefeltro, 1990 [testo confluito in CG].

Calende greche. Frammenti d’una vita immaginaria, Comiso, Edizione privata dell’Autore, 1990, non venale. Ripubblicato nel 1992 da Bompiani, col titolo Calende greche. Ricordi d’una vita immaginaria, con tagli, aggiunte e correzioni dell'Autore rispetto all’edizione privata; “Grandi Tascabili” Bompiani, 1995, con prefazione di Giuseppe Traina.

Da stigma a stemma. Il malato come eroe letterario, Roma, Edizioni Cepi, 1990. Lettura magistrale svolta il 27 ottobre 1990 presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, in occasione del XCI Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Interna [testo confluito in PD].

Saldi d'autunno, Milano, Bompiani, “Nuovo portico”, 1990; “Tascabili” Bompiani, 2002.

Qui pro quo, Milano, Bompiani, 1991; Milano, Club degli Editori, 1992; “Tascabili” Bompiani, con uno scritto di Giuseppe Traina, 2003.

Le ragioni dello scrivere, a cura di Lisania Giordano, Catania, Centro Studi e Ricerche, 1991, non venale.

L'inchiostro del diavolo (con un'acquaforte di Mario Gosso), Milano, Sciardelli, “Quaderni del Terziruolo”, 1991 [elzeviro già precedentemente pubblicato in CP].

Pagine disperse, a cura di Nunzio Zago, Caltanissetta-Roma, S. Sciascia, 1991, non venale.

Il Guerrin Meschino. Frammento di un'opra di pupi, Valverde, Il Girasole, “Le gru d'oro”, 1991, non venale. Ripubblicato con rimaneggiamenti da Bompiani, 1993; “Grandi Tascabili” Bompiani, 1998, con un’introduzione di Alberto Cadioli.

Rondò della felicità (con tre acqueforti di Piero Guccione), Trento, La corda pazza, 1991.

Sillabario del peccato (con una serigrafia di Salvatore Fiume), Manduria-Bari-Roma, Lacaita, “Fogli da Borgo Celano”, 1992 [testo confluito in CG].

Il tempo in posa. Immagini di una Sicilia perduta, fotografie di Gioacchino Iacono Caruso, Francesco Meli Ciarcià, Carmelo Arezzo, Corrado Melfi, Palermo, Sellerio, "Diorama", 1992 [contiene un Antefatto e i saggi Due fotografi a Comiso, cent'anni fa, già in Comiso ieri. Immagini di vita signorile e rurale, Sellerio, 1978, e Il clic impuro del 1986, già in LL]; Palermo, Sellerio, “La memoria illustrata”, 2000, con un’introduzione di Diego Mormorio.

Cento Sicilie. Testimonianze per un ritratto. Antologia di testi, (con Nunzio Zago), Scandicci, La Nuova Italia, 1993, edizione scolastica; altra edizione, non scolastica, con l’aggiunta di nuovi testi, ivi 1993; ristampa, Milano, Tascabili Bompiani, 2008.

Angelo Romanò-Gesualdo Bufalino, Carteggio di gioventù (1943-1950), a cura di Nunzio Zago, Valverde, Il Girasole, “Dioniso”, 1994.

Dialogo di un Arcidiavolo e d'un Arcangelo nel foyer d’un teatro a una “prima” del Don Giovanni, in Wofgang Amadeus Mozart, Don Giovanni, Catania, Teatro Bellini, 1993-94.

Bluff di parole, Milano, Bompiani, 1994 ; “Tascabili” Bompiani, 2002.

Il fiele ibleo, Cava dei Tirreni, Avagliano, “Il melograno”, 1995.

I languori e le furie. Quaderni di scuola (1935-38), Valverde, Il Girasole, “Le gru d’oro”, 1995.

Lettera di Capodanno (con disegno di Piero Guccione), Cava dei Tirreni, Avagliano, 1995, non venale [poesia confluita in TF].

Tommaso e il fotografo cieco ovvero Il Patatràc, Milano, Bompiani, 1996; “Tascabili” Bompiani, 2003, con prefazione di Stefano Giovanardi.

1.2 Edizioni complessive

Opere 1981-1988, con introduzione di Maria Corti, a cura di Maria Corti e Francesca Caputo, Milano, Bompiani, 1992; “Classici” in brossura, 2001; col tit.: Opere/I 1981-1988, “Classici” rilegati, 2006.

Opere/2 1989-1996, a cura di Francesca Caputo, Milano, Bompiani, "Classici" rilegati, 2007.

1.3  Edizioni postume

L' enfant du paradis. Cinefilie, con prefazione di Vito Zagarrio e postfazione di Antonio Di Grado, Comiso, Salarchi Immagini, “I Lumière”, 1996.

Antico Angelus. Quaderno di poesie (con 15 litografie di Giovanni Meloni), Verona, Officina Chimerea, “Sotto il segno della chimera”, 1997.

Favola del castello senza tempo, Monte Cremasco, Cartedit, “Racconti del castello senza tempo”, 1998; nuova edizione con un'introduzione di Nadia Terranova, illustrazioni dii Lucia Scuderi, Firenze-Milano, Giunti/Bompiani, 2020.

Shah mat. L’ultima partita di Capablanca, a cura di Nunzio Zago, Milano, Bompiani/Fondazione Gesualdo Bufalino, “asSaggi Bompiani”, 2006, non venale.

Io, Franca Florio, prefazione di Gianni Canova, introduzione di Massimo Onofri, illustrazioni di Giovanni Robustelli, Ragusa, Archilibri, "Iceberg", 2022.

Gesualdo Bufalino-Marcello Venturoli, Fra i miei occhiali e i tuoi occhi. Carteggio 1979-1996, a cura e con introduzione di Giulia Cacciatore, prefazione di Mario Andreose, illustrazioni di Giovanni Robustelli, Ragusa, Archilibri, "Iceberg", 2022.